top of page

La nostra storia

SPORTiN è un progetto sportivo e sociale che nasce per promuovere l’attività sportiva praticata da persone con e senza disabilità, al fine di favorire la coesione sociale, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità.

Nasce nel 2023 grazie alla partecipazione ad un bando dell’unione europea.

LA NOSTRA STORIA.jpeg
IL NOSTRO TEAM 2.jpeg

Il nostro team

SPORTeAM è composto da operatori laureati in scienze motorie, da educatori professionali e da ragazzi volontari tra i 16 e i 28 anni appassionati di sport e di educazione inclusiva. Dal gioco, alla cucina, dall’arte al movimento, il nostro poliedrico team saprà coinvolgerti in tutte le attività. Vieni e prova!

“Attraverso lo sport desideriamo evocare la forza che nasce dalla condivisione di un’amicizia, nell’attesa e nella scoperta di una nuova pratica sportiva. È un filo intrecciato tra sport e relazione che permette di raggiungere obiettivi sempre più alti, aiutando chi partecipa a superare i propri limiti personali”

 

Il team di SPORTiN

I nostri valori

mission.png

MISSION

Favorire l’inclusione, il divertimento e la relazione attraverso la pratica sportiva

visibility.png

VISION

Permettere che, attraverso lo sport, si possa creare una società più aperta e inclusiva anche nei confronti della disabilità

values.png

VALUES

love.png

Condivisione

teamwork.png

Inclusione

smile.png

Allegria

heartbeat.png

Benessere

favorite.png

Unicità

hands.png

Solidarietà

SITO definitivo.png

I nostri obiettivi

LUDICO - SPORTIVO

Vogliamo favorire il benessere fisico ed emotivo legato allo svolgimento di attività motoria ludica esaltando la soddisfazione personale dei partecipanti, nonché la condivisione de valori positivi che lo sport porta con sé.

RELAZIONALE

Incoraggiamo l’apertura verso l’altro, la condivisione di esperienze e la costruzione di nuovi legami e amicizie.

EDUCATIVO

Promuoviamo l’educazione ai valori del rispetto, dell’uguaglianza, della comprensione e della dedizione verso l’altro, promuovendo l’abbattimento delle barriere antropologiche, culturali, sociali, fisiche e psicologiche legate alla disabilità.

COMUNICATIVO

Stimoliamo le capacità comunicative manifeste, residue e alternative di tutti i partecipanti in modo che ognuno possa mettersi in ascolto e sentirsi ascoltato.

Incoraggiamo l’interazione positiva tra ragazzi superando le differenze, favorendo l’inclusione di tutti e valorizzando la diversità come preziosa risorsa per la crescita della persona e della società intera.

SOCIALE

SITO definitivo (1).png
PINGUINO_edited.jpg

Il nostro simbolo

Il pinguino è un animale apparentemente goffo nei movimenti, anche sproporzionato fisicamente se guardato con i parametri convenzionali: pinne corte, tronco molto sviluppato, zampe palmate eppure è proprio il suo grosso ventre che gli permette di scivolare sulla neve con minimo sforzo e massima efficacia. Certo non può volare, seppure sia un uccello, ma sott’acqua riesce a raggiungere i 40 km orari con una capacità di resistenza subacquea rara. SPORTiN crede che nel giusto contesto, ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità senza i freni che molto spesso l’ambiente in cui viviamo ci impone. Inoltre, la forza dei pinguini è la costanza nello stare uno accanto all’altro; ed è proprio la sua capacità di stare con i pari a cui SPORTiN si è ispirato. Noi crediamo che stando insieme sia possibile raggiungere grandi obiettivi, anche individuali.

Infine, nel logo è presente anche un filo che simboleggia l’ equilibrio, sempre precario, che ciascun individuo deve trovare per vivere. Un equilibrio tra capacità e incapacità, dubbi e certezze, debolezze e punti di forza, paura e coraggio, limiti e potenzialità.

SITO definitivo (6)_edited.png

Vieni a trovarci

Via Mandioni, 18

Oratorio di Villa Raverio

20842, Besana in Brianza (MB)

Seguici sui social

  • Instagram

@progettosportin

  • Facebook

@SPORTiN

bottom of page